[Newsletter - N.03 del 23/01/2026] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo
QUOTA DI ISCRIZIONE 2026
Gentili iscritti, è stato inviato l’avviso pagopa per la quota di iscrizione relativa all’anno in corso con scadenza 31/03/2026 sia per email che per PEC. Raccomandiamo a tutti di utilizzare esclusivamente il sistema PagoPa per versare la quota dovuta.
TRIBUNALE ORDINARIO DI TERAMO – COMUNICAZIONI
Il Tribunale di Teramo ci informa sulla trasmissione delle istanze di liquidazione compensi attraverso la procedura delle “istanze web”, sull’implementazione dell'applicativo siamm e delle "istanze web" per le istanze di liquidazione a carico dell'erario proprie dell'area civile e sulla dematerializzazione dei flussi di lavoro che intercorrono tra l’Ufficio Spese di Giustizia e l’Area penale. Visualizza nota istanze web_cancelleria, nota attivazione istanze web e nota dematerializzazione dei flussi di lavoro.
TRIBUNALE DI TERAMO - ALBO CTU/PERITI - AVVIO PROCEDURA REVISIONE
A partire dal 26/01/2026 sarà avviata la procedura di revisione periodica degli Albi dei CTU e dei Periti del Tribunale di Teramo. La manacata presentazione della domanda di conferma entro il termine perentorio del 28 febbraio 2026 equivarrà a manifestazione di volontà di non mantenerel’iscrizione agli Albi tenuti presso il Tribunale. Visualizza la comunicazione.
NEWSLETTER INARCASSA 1/2026
la Newsletter di gennaio, è stata pubblicata sul sito www.inarcassa.it , (reperibile nell'Home Page, alla sezione "Editoria” InarcassaNews | Inarcassa). Visualizza il file.
CIRC. CNI N. 369 - INQUADRAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI BAR E DI RISTORAZIONE RISPETTO AI LOCALI DI INTRATTENIMENTO E PUBBLICO SPETTACOLO – RICHIAMI NORMATIVI E INDIRIZZI APPLICATIVI IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI – CIRCOLARE DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO 15 GENNAIO 2026, PROT. U.0000674 – TRASMISSIONE
Di seguito la circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, Direzione Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, antincendio ed energetica, prot. U.0000674.15-01-2026. La circolare intende fornire indirizzi applicativi uniformi ai Comandi dei vigili del fuoco, in materia di prevenzione incendi, distinguendo le attività di bar e ristorazione dalle attività di intrattenimento e pubblico spettacolo, ai fini del rispetto degli adempimenti e delle procedure fissate dal DM 1° agosto 2011 n.1511. Visualizza la circolare e l’allegato.
CIRC. CNI N. 370 - CICLO DI WEBINAR FORMATIVI – OTTAVA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA
Il CNI, facendo seguito alle iniziative promosse per l’Ottava Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, comunicano l'avvio di un ciclo formativo composto da tre webinar specialistici. L’iniziativa è co-organizzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dalla Fondazione Inarcassa e dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC. Gli eventi si terranno in modalità streaming nei pomeriggi di venerdì 30 gennaio, 13 febbraio e 27 febbraio 2026. Visualizza la circolare e il programma.
CIRC.CNI 364 AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2025 – RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA 2025.
A seguito dell’entrata in vigore, il 1°gennaio 2026, del nuovo Testo Unico 2026.0 (cfr.circolare n. 361/2025) è possibile presentare le istanze di Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2025, a partire dal 1° gennaio 2026 e fino al 31 marzo 2026, attraverso il modulo presente all’interno della Piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”. Ricordiamo, per quanti non avessero già provveduto, che per presentare l’istanza di Autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione, www.mying.it. Per la registrazione, che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma. In alternativa è possibile accedere al portale tramite SPID o CIE. A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP (a valere nell’anno 2025). Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati. Visualizza la circolare.
PROGRAMMA PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Si avvisano gli iscritti che, con delibera n. 1917 del 14/01/2026, è stato approvato lo schema non definitivo del programma piano triennale per la prevenzione della corruzione 2026-2028 dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo che rimarrà in consultazione fino al 26/01/2026 per eventuali osservazioni. Visualizza il documento.
