UFFICIO SPECIALE RICOSTRUZIONE POST SISMA 2016 REGIONE ABRUZZO – AVVISO PUBBLICO
Avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzato all’acquisizione delle candidature per l’istituzione di un Elenco aperto di professionisti, idonei alla nomina di Componenti dei Collegi Consultivi Tecnici (C.C.T.), ai sensi dell’art. 215 e seguenti ed in conformità a quanto altresì previsto nell’allegato V.2 del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36, così come successivamente modificato e integrato dal Decreto Legislativo 31 dicembre 2024, n. 209. Scadenza ore 23:59 del 12/02/2026. Visualizza al seguente link
31° CAMPIONATO NAZIONALE SCI INGEGNERI – PROROGA TERMINI DI ISCRIZIONE
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo intende partecipare con una propria rappresentativa al 31° Campionato Nazionale Sci Ingegneri, in programma da giovedì 26 febbraio a domenica 1° marzo 2026 nel celebre comprensorio di Ponte di Legno-Tonale in provincia di Brescia. L’iscrizione è stata prorogatam al 13 febbraio 2026, pertanto tutti gli interessati a partecipare sono inviati a comunicarlo scrivendo all’indirizzo email info@ingegneriteramo.it, entro giovedì 12 febbraio 2026. Tutti i dettagli sono consultabili al link https://brescia.ordingegneri.it/campionati-italiani-di-sci-ingegneri-e-architetti/ Gli interessati ad avere maggiori informazioni possono contattare il Presidente Micaela Forcella al n. 3357775827. L’Ordine provvederà al pagamento dell’iscrizione mentre le spese di trasferta (vitto, alloggio, viaggio, ecc.) saranno a carico dei singoli partecipanti.
CIRC CNI 374 - PROGETTO STEM INSIEME – “ENGINEERING THE FUTURE: STEM INSIEME” – ROMA, 13 FEBBRAIO 2026
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri promuove la celebrazione della settimana STEM con la cerimonia “Engineering the Future: STEM Insieme”, in programma per venerdì 13 febbraio 2026 dalle ore 10:00 alle ore 13:30 presso la sede del CNI – Roma, Via XX Settembre 5. L’evento rientra nelle attività avviate dal CNI con il progetto STEMinsieme, coordinato dalla consigliera Ippolita Chiarolini, per la valorizzazione delle discipline STEM e del ruolo dell’ingegneria nello sviluppo culturale, educativo e imprenditoriale del Paese, con particolare attenzione alla diffusione della cultura tecnica, alle aggregazioni miste e alle nuove imprese innovative: STEMstart-up. Attraverso questa giornata, il CNI intende portare il proprio contributo alle attività inserite nella Settimana Nazionale delle discipline STEM, che è stata istituita con legge n. 187/2023. Visualizza la circolare.
CIRC CNI 375 - CONTRIBUTO ECONOMICO PER L’AVVIO DI UN'ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE IN SETTORI CONSIDERATI STRATEGICI PER LO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE E LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA (C.D. INCENTIVO DECRETO COESIONE) DI CUI ALL’ARTICOLO 21, COMMA 3, DEL DECRETO-LEGGE 7 MAGGIO 2024, N. 60
Le norme attuative del Decreto Coesione (D.L. 60/2024) e la successiva circolare INPS n. 148 del 28 novembre 2025 stabiliscono un incentivo economico per favorire l’autoimprenditorialità giovanile. Tale incentivo è pari a € 500 mensili per un massimo di 3 anni, ed è destinato a chi opera in settori specifici, ritenuti strategici dalla norma. I destinatari devono essere giovani disoccupati under 35 che tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 abbiano avviato un’attività di impresa. Visualizza la circolare.
BOLLETTINO GARE N. 06-26 DEL 28-01-2026
E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf del bollettino gare n. 06-26 del 28/01/2026. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.
QUOTA DI ISCRIZIONE 2026
Gentili iscritti, è stato inviato l’avviso pagopa per la quota di iscrizione relativa all’anno in corso, con scadenza 31/03/2026, sia per email che per PEC. Raccomandiamo a tutti di utilizzare esclusivamente il sistema PagoPa per versare la quota dovuta.
CALL FOR PROJECTS - PROGETTO DI RICERCA L’ARCHITETTURA CHE VISSE DUE VOLTE - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Un professore associato di Architettura Tecnica presso la Macroarea di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata sta coordinando con un altro Professore, una ricerca dal titolo “L’Architettura che visse due volte”, sul tema della storia della costruzione e della conservazione di opere contemporanee di riconosciuto valore storico. Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura a valere sul bando Architetture Sostenibili X – edizione 2https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/architetturesostenibili-edizione2/ Per maggiori informazioni sul progetto di ricerca, è possibile consultare il sito web dedicato. Visualizza comunicazione AVDV - Call for Projects.
MASTER I LIVELLO PEACE UDA PESCARA
Master universitario annuale di I livello "PEACE - Pianificazione Energetica per l'Ambiente e le Città Ecosostenibili", di cui sono coordinatore. Il Master è promosso dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, per l'a.a. 2025/2026.
Il Master propone un percorso formativo avanzato, in linea con gli orientamenti nazionali e internazionali, finalizzato allo sviluppo di competenze specialistiche sui temi della transizione energetica della città e dei territori, con l'obiettivo di qualificare il profilo interdisciplinare di esperti in pianificazione eco-energetica.
Il termine di scadenza del bando è fissato al 6 febbraio 2026, tutti i dettagli per l'iscrizione sono disponibili al link:https://www.unich.it/bandi-e-concorsi/master-universitario-annuale-di-i-livello-peacepianificazione-energetica-lambiente Visualizza locandina.
PREMIO MICS – FUTURO MADE IN ITALY- 3 FEBBRAIO ORE 15,00
Martedì 3 febbraio p.v. ore 15:00, promosso da MICS si svolgerà Made in Italy Circolare e Sostenibile con il supporto del Circular Economy Lab. Il Premio è rivolto a startup, spinoff universitari e micro/piccole imprese innovative che sviluppano soluzioni per innovazione sostenibile ed economia circolare applicabili alle filiere strategiche del Made in Italy. È un’opportunità per accelerare progetti ad alto impatto, con possibilità di Demo Day, networking, collaborazioni e contributi economici fino a € 70.000. Le candidature sono aperte fino alle ore 15:00 del 13 febbraio 2026. Link per la registrazione all’evento: https://events.teams.microsoft.com/event/2bac2828-ed4a-45b8-8168-e9c4e440cfa8@ff60caf0-f367-4c5f-b294-9c30ccfc3374 Link alla pagina ufficiale del premio: https://www.circulareconomylab.it/content/circularEconomy/it/projects/PremioMICS_Call4CircularStartup.html?utm_source=chatgpt.com
CIRC.CNI 364 AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2025 – RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA 2025.
A seguito dell’entrata in vigore, il 1°gennaio 2026, del nuovo Testo Unico 2026.0 (cfr.circolare n. 361/2025) è possibile presentare le istanze di Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2025, a partire dal 1° gennaio 2026 e fino al 31 marzo 2026, attraverso il modulo presente all’interno della Piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”. Ricordiamo, per quanti non avessero già provveduto, che per presentare l’istanza di Autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione, www.mying.it. Per la registrazione, che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma. In alternativa è possibile accedere al portale tramite SPID o CIE.
A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP (a valere nell’anno 2025). Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati. Visualizza la circolare.
