Seminario “Nuove frontiere della Leadership per Team efficaci - Il Servant Leader”

Data inizio: 
Termine iscrizione: 
Durata: 4

 Quale azienda non vorrebbe diventare eccellente, efficiente e innovativa? La domanda potrebbe essere: “Se si, come?”  Prendiamo spunto da due libri, il primo per “l’eccellenza”, il secondo per “l’efficienza e l’innovazione”.

ECCELLENZA

Il libro “Good to Great: Why Some Companies Make the Leap…and Others don’t”scritto da Jim Collins risponde a questa domanda. Alcuni numeri…team di ricerca composto da 21 ricercatori, lavoro durato 5 anni, aziende sotto esame 1435 (apparse nel Fortune 500 dal 1965 al 1995), di cui prese sotto esame solo quelle che in un intervallo di 15 anni sono state capaci di generare fino a 7 volte i rendimenti azionari rispetto alla media del mercato in cui operavano.

Dopo aver studiato più di 6000 report, intervistato 87 Top Manager, sono emerse solo 11 aziende che si sono trasformate da “buone” a “ottime”.

 Cosa le accomunava?

 La rara e paradossale combinazione di ”forte umiltà e grande determinazione”. Paradossale perché in genere la forte determinazione si sposa bene con un grande “ego” più che una forte “umiltà”.

EFFICIENZA E INNOVAZIONE

Il libro “Il Genio collettivo” di Linda A. Hill è il frutto di una ricerca decennale portata avanti da un team… che risponde alla domanda: Come si creano organizzazioni disposte a innovare?
Sotto esame alcune aziende che hanno trovato la chiave giusta: Pixar, HCL (Nayar), VW Marketing (De Meo); eBay Germany; Pfizer Legal Alliance (PLA).

Cosa le accomunava? 

Aver compreso che la marcia in più è data non dal Genio singolo che pur spiccando non ha la stessa potenza del Genio Collettivo; la vera forza è data dall’unione/fusione delle potenzialità dei singoli componenti del team indirizzati verso un obbiettivo comune.

Alla luce di quanto sopra lo scopo del seminario è quello di mettere in luce alcuni aspetti, far riflettere e fornire spunto per iniziare a strutturare un Team coeso, vero motore per rendere l’azienda eccellente, efficiente e innovativa.

Programma