Seminario di Project Management in Abruzzo “Risk Management Governare il rischio per cogliere le opportunità”

Data inizio: 
Termine iscrizione: 
Durata: 5

L'Ordine degli Ingegneri e il Project Management Institute (PMI®) Central Italy Chapter Branch Abruzzo propongono quest’anno un interessante seminario di Project Management sulla gestione dei rischi di progetto.

Nel Project Management Body of Knowledge (PMBOK®), il Risk Management è definito come «processo sistematico di identificazione, analisi e reazione ai rischi di progetto».

È noto ormai che una delle principali cause di fallimento dei progetti sia una cattiva gestione dei loro rischi, l’approccio a tale gestione è fondamentale per aumentare le “certezze” e ridurre le “sorprese”, soprattutto perché il rischio non ha solo una valenza negativa. Innovazione e capacità di cambiamento, oltre che generare rischio, possono portare valore e benefici alle imprese.

La sessione si propone di introdurre la gestione dei rischi di progetto partendo dall’importanza di creare un’appropriata cultura e consapevolezza della stessa e proseguendo con una trattazione sintetica ma completa della teoria della gestione dei rischi di progetto e dei relativi processi.

Dopo alcuni cenni di storia del project risk management si analizzeranno i processi di base dell’approccio proposto dal Project Management Institute (PMI) nella 6° edizione del Project Management Body of Knowledge (PMBoK) insieme alle relative tecniche applicative. Nello specifico saranno descritti:

  • Pianificazione della gestione dei rischi
  • Identificazione dei rischi
  • Analisi qualitativa dei rischi
  • Analisi quantitativa dei rischi
  • Pianificazione della risposta ai rischi
  • Implementazione delle risposte ai rischi
  • Monitoraggio dei rischi

 

Si proseguirà analizzando la gestione dei rischi nei progetti ad alto contenuto tecnologico e le principali aree di influenza e di azione, non solo del responsabile del progetto ma dell’intera organizzazione aziendale.

Si vedranno come le metodologie classiche, prevalentemente analitiche, possano essere integrate dalle metodologie statistiche cosi da ridurre l’influenza sulle nostre baseline, di una non corretta valutazione delle ipotesi di base.

Si analizzeranno un Case Study di un progetto di sviluppo, produzione ed integrazione di una costellazione di satelliti commerciali innovativa che ha portato la produzione seriale nel mercato satellitare in Italia.

Infine si vedranno le aree di incertezza presenti in questa tipologia di progetti e le difficoltà nel definire piani di azione consistenti e mirati che sappiano indirizzare le attività del progetto mantenendo la consistenza con le riserve accantonate.

EVENTO GRATUITO SOLO PER I SOCI PMI

 

Programma