CARLO PIERMATTEO

Anagrafica

nato a TERAMO, 64100 (TE) - Italia il 17 Lug 1982 C.F.: PRMCRL82L17L103Q
N. Iscrizione: 1203 Sezione: A Iscritto dal: 13 Mag 2008 Settori:
  • Industriale
PEC: 
Laurea in Sistemi energetici il 20/07/2007 presso L'AQUILA Esame di stato 2° Sessione - 2007 presso L'AQUILA
IN ATTESA DI OCCUPAZIONE

Formazione

Luglio 2001
Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, con
votazione 98/100.
 

21.04.2005
Conseguimento della laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica presso
l’Università degli Studi di L’Aquila con la tesi dal titolo “Prestazioni in condizioni fuori progetto
dell’impianto di cogenerazione a ciclo combinato delle Cartiere Burgo di Avezzano” , relatore
prof. Michele ANATONE, votazione 103/110.

 

20.07.2007
Conseguimento della laurea specialistica in Ingegneria dei Sistemi Energetici
presso l’Università degli Studi dell’Aquila con la tesi “La sperimentazione in condizioni
transitorie su MCI veloci per la trazione stradale: collaudo di un banco prove dinamico” ,
relatori prof. Michele ANATONE, dott. ing. Mario ALAGGIO, votazione 110/110 e lode.
 

giugno 2008
Conseguimento del master in “Progettazione del Prodotto Industriale: Innovazione,
Sviluppo, Design” presso l’Università degli Studi di L’Aquila con la tesi “DAYCO STS – Self
Tensioning System”, relatore ing. Gaetano FERRI, votazione 57/60.

 

dicembre 2007
Superamento dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di INGEGNERE INDUSTRIALE con votazione di 187/240.

Competenze

Maturata ed approfondita conoscenza tecnica dei motori a combustione interna, delle trasmissione di potenza a cinghia.
 
Conoscenze informatiche:
Microsoft OFFICE (Word, Excel, PowerPoint, Access, VisualBasic) [Livello ottimo].
Matlab & Simulink (programmi di calcolo) [Livello buono].
Dassault CATIA (modellazione 3D e CAD-CAM-CAE) [Livello ottimo].
AVL PUMA (gestione banco prova motori e simulazioni) [Livello ottimo].
AVL BOBCAT (gestione banco prova motori e simulazioni) [Livello ottimo].
Working Model (simulazione cinematismi) [Livello buono].
Autodesk AUTOCAD (modellazione 2D) [Livello ottimo].
ROTEC (sistema di acquisizione segnali ad alta frequenza e post-elaborazione dati) [Livello
ottimo].
B&K PULSE (sistema di acquisizione e post-elaborazione suono) [Livello ottimo].
Microsoft WINDOWS [Livello ottimo].
MINITAB (software gestione DOE) [Livello buono]
Motion Blitz (software telecamere veloci) [Livello ottimo].
ETAS INCA (sistema di acquisizione segnali e gestione centralina motore) [Livello Buono].
ATI (sistema di acquisizione segnali e gestione centralina motore) [Livello Buono].
SOLID EDGE 2D Drafting (modellazione 2D) [Livello ottimo].

Esperienze Professionali

Test Engineer presso il Testing Dept. dell’azienda DAYCO EUROPE s.r.l. stabilimento di Chieti Scalo (CH).
La posizione lavorativa prevede l’organizzazione e la realizzazione di sessioni di misura complete, in sede o dal cliente, su motori a combustione interna sia a banco che su vettura, la post-elaborazione dei risultati, la verifica della funzionalità dei componenti testati. Inoltre la ricerca di soluzioni alternative a quelle già presenti sul mercato per l’eliminazione di problematiche connesse con i sistemi di trasmissione a cinghia quali: abbattimento torsionali motori, limitazione del movimento tendicinghia nelle condizioni di massima risonanza del sistema, limitazione delle inerzie connesse nel sistema, individuazione delle cause e soppressione di fenomeni di rumorosità garantendo comunque la funzionalità del sistema analizzato.
Progetti realizzati:
PSA (Peugeot – Citroen): DW10C STTa – DW10HY5 – DV6 – DV6 HyEco - DV4 – EP Prince – EB0 – EB2 – EB2 DTS Europe / China – EB2 Monde – EP6 – EB2 FA – EB2 DTS €6 – DV5R – DV5RC – DV5RD
FORD: DW10 HPAS – DV6 – DV4 – SIGMA SGDI Turbo – DW12 Land Rover – FOX GTDI – FOX GDI - FOX 1.0l PFI – FOX 1.1l PFI – DW10F – Panther – Panther 240 ps – Panther Phase 2 - Dragon PFI – Dragon GTDI – DV5RC – DV5RC
DAIMLER: MDEG
GM: CSS40V – CSS50V
VOLKSWAGEN: 1.6l CR – 2.0l CR – 1.2l MDB
VOLVO: VED5 Hybrid – VED4
BMW: Prince
SUZUKI: E-Engine
LOMBARDINI: FOCS
FIAT: Fire 1.2l – Fire 1.4l – 1.9 JTD – TwinAir – 2.2l Longitudinale - 2.2l Trasversale – 1.3
MJet – 1.4l MultiAir
Collaborazioni:
IAV, AVL, Vispiron ROTEC, DPCA, Italtecnica Tuning, Etas, ATI, Università
degli Studi di L’aquila